/

 

 

EXTRA POLCEVERA

Lago di Rio Baracca

A Tiglieto passiamo davanti alla Chiesa e ci dirigiamo verso la località delle acque svoltando dopo 5 km circa verso la localita ferriera alta. La strda si ferma dove comincia l'itinerario. Per chi usa il gpx faccia i conti soprattutto coi segnali che troverà passo dopo passo. ( Guido R. maps)

GPX QUI

Lago Rio Baracca Ferriere Alte (GPX).gpx

Ferriera Alta-lago rio Baracca (GPX).gpx

 

 

Il sentiero non presenta grandi pericoli se non in alcuni punti in cui si costeggia il dirupo e l'arrampicata su una serie di massi e di rocce lungo il fiume. Si raccomanda sempre prudenza ed esperienza nel fare le escursioni in quanto una distrazione può far finire tragicamente  quanto doveva essere una gita serena e divertente.. ( Guido R. maps)

 

L'inizio del sentiero. Bisogna chiedere il permesso di posteggiare ai locali, o cercare di sistemare il mezzo lungo la strada.

 

dopo poche centinaia di metri svoltiamo a destra perr guadare il torrente.

 

   Bisogna fare attenzione ai segni BLU,  circoletti disseminati lungo il percorso. Una volta guadato il torrente si deve girare a sinistra, sempre facenfo attenzione ai segni.

 

Il percorso all'andata presenta ripide salite ma non eccessivamente lunghe. Quando finalmente si scende si arriva nuovamente a guadare il torrente. Seguendo i segni ci si arrampicherà sulle rocce e i massi facendo attenzione...

 

Si supereranno vari laghetti

 

Ed ecco la ricompensa finale...

 

Una splendida cascata con un masso posato in cima che sembra stia per cadere da un momento all'altro...

 

La conca che l'acqua ha scavato in milioni di anni è imponente!