GIRO NATURALISTICO DEI LAGHI DEL GORZENTE

 

Il C.A.I. di Bolzaneto ha tracciato e curato il percorso naturalistico dei laghi del Gorzente. 4/5 ore di cammino su 13 km. per godere di bellissimi panorami, studiare gli alberi (con tanto di targhetta) e ricordare la nostra storia. A destra il nevaio, qui si faceva il ghiaccio e si portava a valle.

ed ecco la "pietra del grano" dove anticamente si scambiavano le merci liguri e piemontesi. Attraverso le mulattiere le carovane di muli affrontavano anche il pericolo dei banditi.

il torrente Gorzente , con la sua acqua limpidissima alimenta i tre laghi artificiali (lago Lungo, Badana, Bruno) che vedremo lungo il percorso. Le acque saranno incanalate nell'acquedotto Ferrrari.Galliera.

Passando sulle rocce di altri torrenti pescosi ci avvicinamo al primo lago.

 

Fin qui la passeggiata è agevole, ma per passare al secondo lago bisogna salire e ridiscendere passando per la carbonaia, ossia lo spiazzo dove si faceva il carbone dal legno.

Siamo a metà percorso sul ponte del lago. Una mappa segnaletica ci indica il punto in cui ci troviamo.

Passiamo dalla chiesetta nella zona dei custodi

E risaliamo verso passo Mezzano .

arriviamo al monumento che ricorda i martiri di Mezzano. 15 partigiani fucilati dai nazisti. La zona si prestava infatti alla resistenza partigiana , punto nevralgico   per liberare l'Italia dal giogo nazifascista, è costato numerose vittime, da Cravasco alla Benedicta.

In cima alla montagna si gode un panorama stupendo sui laghi. Da qui il percorso si fa più facile e ci riconduce alla strada asfaltata dei piani di Praglia.

foto naventur

.

se non trovi a sinistra l'indice clik qui

 

.

 

 

.