EXTRA POLCEVERA

DALL'ACQUASANTA A MONTE PENNELLO

8 KM. circa  4 H. circa con tratti impervi ma non pericolosi

Acquasanta (155 m) – Case Gigagnin – Pendici sud ed est del Monte Mortaetto – Casa Gevi – Pendici est del Bric Castello – Casa Re (483 m) – Villetta Centa – Casa Pescine (578 m) – Rovine di Case Veleno (649 m) – Giovo Piatto (o Passo del Veleno, 657 m) – Bric Marino (780 m) – Pendici sud del Bric Strambè – Montà Portagin (fonte) – Colle Gandolfi (936 m) – Monte Penello (Bivacco Zucchelli, 995 m).

Si parte dall'Acquasanta

Ecco il  bivio fondamentale, all'inizio di via Baiarda, dove dovremo seguire il triangolo rosso

Attenzione a questo  bivio :  giriamo a U

proseguiamo in un fitto bosco di castagni, roveri e betulle.

In verde il percorso di circa 8 Km per monte Pennello ed eventualmente a Punta Martin dove si potrebbe scendere per una ripida via segnata in grigio sulla cartina, che porta prima del ponte della stazione ferroviaria. Oppure si può scendere sulla strada di via Gutte con un percorso totale di quasi 20 KM.

Questo "nurago" nostrano, costruito pietra su pietra, a modo suo è un capolavoro,

Notevole è il panorama,  qui vediamo il monte Figogna del santuario della Guardia a sinistra e il golfo di Genova a destra.

Una zona in genere assai ventosa sul crinale prima di imboccare l'alta via.

I bei panorami si susseguono

Possiamo anche deviare scendendo sulla strada asfaltata di via Gutte e poi di  bia Baiarda con scorci interessnti